Realizzare impianto Domotico domestico KNX

La scelta di realizzare un impianto domotico KNX per automatizzare la tua abitazione deve passare innanzitutto da un installatore specializzato. Md impianti è in grado di realizzare, installare e manutenere il tuo impianto domotico domestico KNX.

Cosa significa avere un impianto domotico?

Fino a poco tempo fa gli impianti elettrici tradizionali di casa erano composto da dispositivi che necessitavano del “contatto fisico” umano per attivarsi. Operazioni come accendere le luci, abbassare una tapparella, regolare la temperature ecc. dipendevano solo dalla presenza umana. 

In una casa domotica tutte le componenti elettroniche (se compatibili) possono essere controllate dal nostro impianto domotico KNX. Potremo quindi interfacciandoci con l’unità centrale KNX regolare la temperatura, oppure ad esempio accendere o spegnere una luce, abbassare le tapparelle, ecc.

Cosa possiamo automatizzare attraverso la domotica?

Un impianto domotico ci permetterà di automatizzare tutti i sistemi elettronici presenti nella nostra abitazione quali:

  • gestione comfort domestico come ad esempio : illuminazione, climatizzazione e gestione dell’acqua (piscina e irrigazione del giardino ecc).
  • controllo e ottimizzazione dei carichi elettrici sul nostro impianto come ad esempio gestire gli elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, forno ecc. affinchè vengano gestiti in maniera ottimale per ottimizzare i consumi ed evitare che salti la corrente. Piuttosto che controllarne l’accensione o lo spegnimento a distanza.
  • aumento della sicurezza interfacciandosi con il videocitofono, l’allarme, le videocamere, la gestione delle aperture e delle chiusure di porte, basculanti, sezionali e finestre, tapparelle ecc.
  • la gestione dell’informazione e della comunicazione: per l’uso di un sistema domotico che riguarda telefoni, televisione, diffusione sonora ecc.

Cosa serve per realizzare una casa domotica?

Per realizzare una casa domotica abbiamo la necessità che tutti i dispositivi elettronici da controllare siano collegabili con la nostra centrale KNX, per questo se stiamo costruendo la nostra nuova abitazione o durante una ristrutturazione è consigliabile prevedere l’installazione di un cavo “domotico” affinchè sia sempre possibile automatizzare la nostra abitazione.

Quanto costa installare un impianto domotico domestico KNX?

Spesso pensiamo che realizzare un impianto domotico abbia costi esorbitanti, in realtà il costo si aggira attorno a un 15-20 % in più rispetto a un impianto tradizionale. Ovviamente dipende tutto dal tipo di automazione che vogliamo andare a realizzare. Infatti uno dei vantaggi degli impianti domotici KNX è quella di essere modulari, ovvero scalabili e quindi possono essere ampliati in funzione di nuove necessità o nuove tecnologia.