Installare colonnina ricarica Elettrica Auto

Hai appena acquistato la tua nuova auto elettrica o stai valutandone l’acquisto? Il passo successivo sarà installare una colonnina di ricarica elettrica auto domenica per poter ricaricare in sicurezza la tua auto elettrica presso la tua abitazione.

Perchè è meglio una colonnina di ricarica auto elettrica domestica?

Il mondo delle auto elettriche prevede una modifica del nostro modo di concepire fare il “pieno” ovvero il modo di rifornirci. I distributori così come li concepiamo oggi varieranno e saranno stazioni di ricarica rapida. La differenza sostanziale è che potremo fare il pieno di elettticità anche presso la nostra abitazione.

Ad esempio un altro fattore da considerare è il dimensionamento dell’impianto, infatti il cavo che dal contatore arriva alla presa dove ricarichiamo l’auto deve essere dimensionato in maniera che non si surriscaldi durante la ricarica (ad esempio perchè troppo sottile)

Per questo è meglio installare una colonnina di ricarica domestica.

Quanto costa installare una colonnina di ricarica domestica?

Il costo della colonnina può variare in base a come è strutturato il nostro impianto elettrico. Infatti non dobbiamo pensare che basta collegare la colonnina alla nostra rete domestica. Dobbiamo avere un cavo dimensionato che dal contatore arrivi alla nostra colonnina. Per dimensionamento intendo dire in parole povere che il cavo deve avere il giusto spessore.

Detto questo installare una colonnina può costare circa 1200-1500 € comprese le eventuali piccole opere per mettere a norma l’impianto. Il costo è un valore di massima, poi ovviamente se voleste avere un preventivo dettagliato vi basterà compilare il form.

Esistono delle agevolazioni per l’installazione della colonnina elettrica?

Installare una colonnina di ricarica domestica per ricaricare la nostra auto può essere detratto nella dichiarazione dei redditi. Ovvero a seguito dell’acquisto di una colonnina potremo godere di una detrazione del 50% del costo d’acquisto della colonnina che ci verrà restituito in 10 anni. Per maggiori informazioni è possibile vedere la guida alle detrazioni dell’agenzia delle entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *